Avrete notato che nei nostri articoli abbiamo segnalato come raggiungere le località che suggeriamo di esplorare. Quasi sempre troverete che privilegiamo il mezzo privato a quello pubblico.
Non è la nostra preferenza personale, ma l’accettazione di un dato di fatto: con l’auto (o la moto) scoprire posti nuovi è più semplice.
Il grande dibattito: mezzo pubblico o privato?
Chi scrive è dell’opinione che i mezzi pubblici, e particolarmente il treno, offrano un’alternativa più comoda, più ecologica (ovviamente!) e più economica rispetto all’automezzo privato.
Tuttavia bisogna scendere a un compromesso, perché i mezzi pubblici o l’aereo vanno bene per arrivare nei grandi centri, ma nel caso dei posti più defilati che abbiamo selezionato per questo portale, è difficile se non impossibile muoversi agevolmente sfruttando quella stessa rete.
Un’alternativa la potrebbe fornire l’utilizzo del car sharing, specie quello che prevede di condividere la stessa tratta con altre persone, ma all’atto pratico è un pensiero stupendo, per dirla con Patti Pravo, e poco altro: le possibilità di trovare qualcuno che sia diretto nello stesso posto sperduto dove ci stiamo recando noi sono veramente molto basse. E allora, che auto privata sia: a patto di rispettare il famoso calendario delle “partenze intelligenti”.