Come saprete se ci seguite da un po’, le zone meno battute dai turisti in Italia corrispondono anche a quelle peggio servite dal sistema del trasporto pubblico. Non per questo a chi non guida sono precluse delle vacanze da vero esploratore!
Non tutto è perduto
Chi proprio non avesse accesso a un’auto o una moto privata può comunque arrivare alle località meno conosciute del nostro paese: basterà avere chiaro che si dovrà spendere qualcosa in più per spostarsi in taxi oppure per noleggiare un mezzo con autista (naturalmente questa soluzione è più adatta se si viaggia in più persone che potranno condividere la spesa).
Il compromesso possibile
Se non fosse proprio possibile viaggiare in auto, bisognerà accettare di poter fare degli spostamenti un po’ più limitati, cosa che comunque non impedisce di godere di vacanze in città, dove esistono i luoghi meno frequentati dal turismo di massa, oltre che in quelle località comunque raggiunte in maniera capillare dal trasporto pubblico su ferro, gomma o aereo.
In tali casi suggeriamo di verificare sempre le offerte stagionali e periodiche di aziende come Italo o Trenitalia, che permettono un risparmio anche del 50% sulle tariffe di viaggio (tenendo presente che entrambe operano anche servizi di bus in alcune città prive di stazione ferroviaria).