Se si viaggia con un budget limitato, non necessariamente si deve per forza rinunciare a qualcosa. Le grandi città d’arte o le destinazioni più gettonate possono essere a portata di tutte le tasche, a patto di fare qualche scelta di campo, come dormire in quartieri più periferici o seguire i nostri consigli su alloggi e cibo a prezzi contenuti.
Naturalmente però non sfuggirà a nessuno che alcune zone italiane, molto spesso quelle meno frequentate da grandi quantità di viaggiatori, hanno prezzi più bassi sia per il dormire che per il divertimento. Come trovarle?
Verso sud, per risparmiare
In genere, le zone del centro e meridione d’Italia sono più economiche di quelle del nord – i prezzi sono commisurati alla capacità di spesa di chi vi abita, che in genere è molto più bassa perché sono anche più bassi gli stipendi. Fanno eccezione quelle città e paesini a fortissima vocazione turistica, dove ci si può imbattere invece in prezzi maggiorati perché si tratta di luoghi alla moda: pensate a certe località in Costa Smeralda in Sardegna oppure in Salento in Puglia.
Basilicata, alcune aree della Sicilia o della Calabria o ancora parte delle Marche (lontano da Sinigallia!) e Abruzzo sono decisamente meno congestionate: basterà fare qualche ricerca online per averne conferma.