C’è un tipo di turismo che si fa non solo per il piacere di viaggiare, ma per piacersi, tout court. È il turismo estetico, quello che si fa per sottoporsi a trattamenti chirurgici (e non solo) così da migliorare il proprio aspetto fisico. Potrebbe stupire i più, ma l’Italia è quasi in prima fila nella scelta delle destinazioni di questo tipo.
“Quasi” perché secondo la ISAPS, la nostra nazione è la quarta per interventi di questo tipo.
Turismo estetico senza rischi
Il turismo estetico ormai è una realtà consolidata: avrete senz’altro sentito parlare dei viaggi all’estero per piccoli ritocchini fatti risparmiando perché si paga in valuta locale. Ci sono però dei rischi associati a questo tipo di “escursioni”, e per questo le pazienti (e i pazienti: non sono solo le donne a organizzare questi viaggi!) che sono più attenti alla loro salute scelgono sempre più spesso l’Italia.
Maggiore igiene, più attenzione nei confronti del cliente, tecnologie di ultima generazione: tutte categorie nelle quali primeggiamo e il cui livello di eccellenza contribuisce a spostare l’ago della bilancia in questo tipo di decisioni.
E aiuta anche scegliere soluzioni di intervento all’insegna della modernità: è quello che garantisce un’azienda come Motiva, i cui impianti vengono venduti ormai in tutto il mondo, e che in Italia può contare su un network di professionisti veramente di primissimo livello.
Visitare le città da un altro punto di vista
Naturalmente chi decide per un intervento di chirurgia estetica in Italia sa che si troverà a soggiornare qualche giorno in una clinica in quartieri che pur essendo centrali non sono quelli col maggior numero di attrazioni turistiche. A Roma, per esempio, considerata per numero di strutture una delle destinazioni al top per questo genere di viaggi, gli studi medici più apprezzati tendono a trovarsi nell’area nord della Capitale, fra i quartieri Parioli e Delle Vittorie: fermarsi qui significa apprezzare un aspetto completamente diverso della città eterna, tra ville nobiliari, polmoni verdi e locali alla moda.
Stesso discorso per Milano, altra città sinonimo di interventi estetici di grandissima qualità: ci si ritroverà, magari, fra le zone di Porta Romana e Guastalla, oppure in Magenta, dove c’è tantissimo da esplorare. Milano ha il valore aggiunto di essere più piccola della Capitale, e con un network del trasporto pubblico, quindi non deve mancare la scoperta di attrazioni nuove e che normalmente si trascurano, come per esempio la Fondazione Prada o il complesso City Life, il Parco Biblioteca degli Alberi con la spettacolare piazza Gae Aulenti.