L’Italia è una nazione dalla incredibile varietà culturale, oltre che paesaggistica. Questo si riflette in una grande ricchezza di arte e di prodotti, che cambiano a seconda della regione, della provincia e, molto spesso, anche del singolo comune.
Quando si sceglie una località italiana come mèta di villeggiatura, è normale voler portare con sé, al ritorno, un piccolo ricordo del soggiorno.
Prodotti tipici
Uno dei settori trainanti del Bel Paese è quello enogastronomico. In questo senso, la scelta di moltissimi turisti è perfettamente in linea con questo dato: vini, olii, conserve e, in generali, i prodotti alimentari tipici sono acquistati in gran quantità dai visitatori della maggior parte delle località italiane.
D’altronde, è un voler continuare ad assaporare odori e profumi del luogo anche dopo che la vacanza è finita.
Artigianato e oggettistica
Tra gli oggetti, a parte le classiche riproduzioni dei monumenti, sono molto popolari indumenti e accessori, soprattutto quando sono realizzati artigianalmente. I mercatini tipici sono i luoghi migliori per “scovare” colorate ceramiche, oppure piccoli oggetti in legno.
Se i capolavori presenti nei musei che si sono visitati nelle città d’arte hanno lasciato il segno, si può provare a portare un po’ di bellezza anche sui muri di casa propria, magari consultando un sito come il negozio online Dear Sam, con il suo ricco catalogo, che comprende anche splendidi “ritratti” delle nostre città. Altrimenti, si possono acquistare dipinti originali di artisti locali, da trasportare arrotolati negli appositi tubi così da non sgualcirli.
Qualche consiglio per acquistare i souvenir
Anche le se boutique del centro di borghi e città d’arte sono sempre molto invitanti e, soprattutto, fornitissime, bisogna tener presente i prezzi “turistici” e quindi piuttosto cari. Meglio anche controllare l’etichetta del prodotto che si vuole acquistare, per vedere se effettivamente sia stato realizzato sul luogo, oppure si tratti di una riproduzione (e quindi spesso di inferiore qualità).
Dimensioni degli oggetti e peso sono ovviamente di cruciale importanza per chi viaggia in aereo. Da ultimo, consigliamo di acquistare qualche ricordino in più (ad esempio, una decina di calamite da frigo o portachiavi) per amici o colleghi di lavoro, anche se non si è ancora fatta una lista precisa. Può essere il modo per fare una piccola sorpresa inaspettata senza impegnarsi troppo a livello economico, ma risultando comunque graditi.